La cucina moderna di Lucia

Località
Cogorno, Genova

Tipo di abitazione
appartamento

Tipo di locale
open space creato per ospitare la cucina

Lucia ha acquistato il suo appartamento già ristrutturato e ci ha richiesto di progettare la sua cucina che in quel momento era ancora un ambiente separato dal soggiorno. Abbiamo proposto di creare un open space con un bancone snack rivestito in legno e indicato dove tagliare una parte del muro, conservando una porzione per arredarla con ulteriori mobili.

Date le dimensioni contenute, la richiesta era di sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

La cucina è il risultato di un intervento sartoriale, con due obiettivi principali:

  • ottenere più spazio: abbiamo scelto basi con capacità maggiorata alti 80 centimetri contro i 72 centimetri standard, e ribassato lo zoccolo. Sulla parete opposta abbiamo inserito una dispensa estraibile tra le due colonne che ospitano il frigorifero e i due forni sovrapposti
  • celare la differenza tra i due pavimenti della cucina e del soggiorno, risultato dell’abbattimento di una porzione di muro: abbiamo posizionato un mobile basso che offre ulteriore spazio per contenere.

La cucina moderna ha linee essenziali e il suo stile contemporaneo è sottolineato anche dalle gole in metallo laccate, dallo zoccolo con la stessa finitura dell’anta e dal contrasto tra il bianco dei pensili e il verde delle basi e del modulo con le colonne, ideale in un ambiente che riceve molta luce naturale.

Degno di nota è il rivestimento dei mobili in FENIX®, materiale innovativo resistente, igienico e anti impronta oltre che di grande impatto estetico. Il lavello è in Fragranite.

Marca: Gentili Cucine

Modello: Time

Misure:

  • Parete cucina: 305 cm
  • Elemento colonne e dispensa estraibile: 156 cm.

Elettrodomestici:

  • Frigorifero da incasso, forno, forno a microonde e lavastoviglie Bosch.