La cucina moderna nell’open space di Francesco

Località
Sestri Levante, Genova

Tipo di abitazione
villa singola

Tipo di locale
open space

Francesco stava ristrutturando la sua abitazione quando si è rivolto a noi per progettare la cucina su misura e per inserirla nel suo open space. 

In questo caso, la possibilità di progettare la cucina con molto anticipo sul completamento dei lavori di ristrutturazione ci ha dato la libertà di azione ideale per curare ogni dettaglio.

Abbiamo rilevato le misure, definito lo schema degli impianti e progettato tenendo conto della presenza di elementi vincolanti:

  • la porta di ingresso vicina al finale della cucina, al quale abbiamo addossato un mobile contenitore aperto e leggero, senza schienale, che lascia libere le prese sulla parete
  • le due finestre, in particolare quella sul lato frontale, da centrare perfettamente tra i mobili della cucina
  • il forte fuori squadra della parete dalla quale origina la penisola, che abbiamo progettato con misure diverse sui due lati per renderla parallela alla cucina.

Abbiamo scelto di collocare il piano cottura di design NikolaTesla di Elica nella penisola per limitare l’ingombro sulla parete frontale: il piano è dotato di cappa integrata a camino, con tubazione realizzata sotto il pavimento per garantire un’aspirazione potente e diretta verso l’esterno.

Altri dettagli che completano e contribuiscono all’eleganza essenziale della cucina sono la scelta delle ante con gola; l’inserimento della dispensa estraibile, sottile ma capiente; il top e il lavello con scanalature per convogliare l’acqua, entrambi in Dekton; la scelta delle ante in laminato stratificato HPL effetto legno, combinazione di design e resistenza.

Marca: MobilTuri

Modello: Stratos

Misure:

  • Lato frontale: 353 cm
  • Penisola: profondità 95 cm,  lunghezza 200 cm

Elettrodomestici:

  • Frigorifero da incasso, forno, forno a microonde e lavastoviglie Electrolux (combo promozionale al momento dell’acquisto)
  • Piano cottura a induzione con cappa integrata NikolaTesla di Elica (Compasso d’Oro ADI 2018).